Principina a Mare è ormai conosciuta ed apprezzata da molti per le sue invidiabili caratteristiche di località piccola, tranquilla e molto adatta a famiglie con bambini. Principina è il luogo ideale per coloro che amano la lunghissima spiaggia di sabbia fine, il mare pulito e rinfrescante (Bandiera blu da sempre), l’ombra della verde pineta che circonda ogni costruzione, la possibilità di spostarsi a piedi o in bicicletta in sicurezza.
A Principina, inoltre, la pista ciclabile che conduce a Marina di Grosseto è percorribile anche a piedi ed è fornita di percorso natura.
Oltre al footing e alla bicicletta è possibile praticare molti sport: tra questi il tennis, il minigolf, l’equitazione (a pochi chilometri), la canoa, la vela e il windsurf. Il Parco della Maremma si presta a divertenti visite, è molto interessante per gli appassionati della flora e della fauna locale e vi vengono organizzate gite in bici, a cavallo e in canoa.
Nei dintorni di Principina sono infine numerosissime le destinazioni per appassionati di archeologia (Roselle, Vetulonia, Sovana), di gastronomia (numerosissime sono le sagre paesane ed i ristoranti di specialità maremmane), di turismo nautico (Giglio, Giannutri e Elba) e delle località trendy (Punta Ala, Argentario, Capalbio).